GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY 2025

NEL 2024 EXPORT DI CONSERVE DI POMODORO PER CIRCA 3 MILIARDI DI EURO (+3,8% IN VALORE)
ANICAV: “NOSTRI PRODOTTI UN’ECCELLENZA APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO. PREOCCUPANO I DAZI USA E LA CONSEGUENTE MINACCIA DELL’ITALIAN SOUNDING”
Simbolo di italianità e protagonista assoluto della nostra tradizione culinaria, il pomodoro in conserva si è diffuso in tutto il mondo seguendo i flussi migratori dei nostri connazionali che nel corso degli anni hanno cercato fortuna oltre confine. L’ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, fa il punto sulle esportazioni di uno dei prodotti bandiera della nostra produzione agroalimentare.
Un successo testimoniato dai numeri: nel 2024 le esportazioni di tutti i derivati del pomodoro hanno registrato una buona crescita sia in volumi che in valore, con aumenti rispettivamente del 6,5% e del 3,8% rispetto all’anno precedente, per un totale di 3 miliardi di euro. Parliamo di oltre 2,2 miliardi di tonnellate di conserve, di cui la maggior parte, oltre il 64%, è rappresentato da pelati, polpa e pomodorini. Quota minore per la passata di pomodoro che, mentre nel mercato interno è regina dei consumi, si assesta al 21%.
Leggi il comunicato stampa