PANE, OLIO E POMODORO. LA TRADIZIONE “POP” PIU’ AMATA DAGLI ITALIANI.

In occasione di Tuttofood i rappresentanti dei comparti che danno vita alla merenda tricolore hanno raccontato l’attuale stagione di rincari e l’impegno congiunto nel tenere in equilibrio costi e qualità.
Gli Italiani, anche a tavola e in un periodo complicato, amano il POP. Che non è un genere musicale, ma più semplicemente l’acronimo di Pane, Olio e Pomodoro, i tre alimenti della Dieta mediterranea protagonisti del consueto appuntamento organizzato da ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, e ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, in occasione di TuttoFood a Milano.
Il dibattito ha preso le mosse proprio dal tradizionale abbinamento tra pane fresco artigianale, olio extra vergine di oliva e pomodoro conservato: prodotti emblematici della nostra cultura alimentareche, nell’ultimo anno, hanno sofferto più di altri l’attuale stagione di rincari. Le aziende e gli operatori dei rispettivi settori si sono trovati a fronteggiare il caro-energia, l’aumento dei costi delle materie prime, l’inflazione e gli effetti negativi della siccità legata al cambiamento climatico. Una situazione che i panificatori, più di altri, hanno vissuto in prima linea, confrontandosi ogni giorno direttamente con i consumatori.
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