“AL VIA LA CAMPAGNA DI TRASFORMAZIONE 2023. COSTI DI PRODUZIONE ALLE STELLE E CALO DEI CONSUMI PREOCCUPANO LE IMPRESE”

Aumentano gli ettari messi a coltura, +5% rispetto al 2022. Stimata una produzione di 5,6 milioni di tonnellate, ma i volumi dipenderanno da resa agricola e resa industriale. Rimane l’incognita maltempo.

Il Presidente Serafini: “Il costo della materia prima è in continua crescita. Aumenti fino al 40% incidono notevolmente sulle marginalità.”

È iniziata la campagna di trasformazione del pomodoro 2023, anche quest’anno all’insegna delle difficoltà. Le incognite sono sempre tante e lo scenario socio-economico rischia di incidere in maniera significativa sulla sostenibilità economica del settore. Da un lato la costante crescita dei costi di produzione, in particolare quelli della materia prima e degli imballaggi, dall’altro la contrazione dei consumi generata dalle tendenze inflattive, avranno certamente effetti molto negativi sulle marginalità delle imprese.

Leggi il comunicato stampa.