A CIBUS VINCE LA MERENDA “POP”
In occasione della manifestazione in corso a Parma, ASSITOL e ANICAV ripropongono l’incontro dedicato a pane olio e pomodoro, ribadendo la necessità di valorizzare e tutelare questi prodotti ambasciatori della Dieta mediterranea e dell’italianità.
Cambiamento climatico, tensioni internazionali, polemiche sulle importazioni e inflazione non fermano la merenda POP. Pane fresco artigianale, olio extra vergine d’oliva e conserve di pomodoro sono ancora essenziali nelle nostre abitudini alimentari e per la nostra economia, confermando così la loro centralità nella cultura enogastronomica italiana. A Cibus, il Salone dell’Alimentazione in corso a Parma, si è svolto “Pane, olio e pomodoro: la merenda POP più amata dagli italiani”, il consueto appuntamento annuale organizzato da ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, e ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’industria olearia. Le due associazioni, entrambe aderenti a Federalimentare e Confindustria, hanno ribadito con forza la necessità di valorizzare e tutelare i settori industriali protagonisti di queste produzioni che, nonostante il complesso momento economico, creano benessere e occupazione, dando forza al nostro export.
Per il Direttore Generale di ANICAV, Giovanni De Angelis, “Il pomodoro riveste un ruolo di centralità nella nostra cultura culinaria. Rinnovare l’iniziativa di POP all’interno di Cibus, dove l’agroalimentare italiano si mostra al mondo, è un‘importante occasione per valorizzare un prodotto sano, genuino ed apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità. Lo confermano i dati: continua la crescita dell’export delle conserve italiane di pomodoro, nel 2023 l’incremento è stato del 16% rispetto all’anno precedente, attestandosi su un valore di circa 3 miliardi di euro”.
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