“IL POMODORO PER LA RICERCA.BUONO PER TE, BUONO PER L’AMBIENTE®”: ALLA SUA OTTAVA EDIZIONE RACCOLTI OLTRE 650.000 EURO A SOSTEGNO DELL’ONCOLOGIA PEDIATRICA.

Fondazione Umberto Veronesi ETS, con il prezioso contributo di ANICAV e RICREA, ha distribuito oltre 44.000 confezioni di pomodoro in più di 500 punti di distribuzione collocati su tutto il territorio italiano al fine di sostenere la ricerca scientifica sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti.
Grazie al prezioso supporto di oltre 2.000 volontari coinvolti “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”, l’evento con cui Fondazione Veronesi è approdata in numerose piazze, scuole e
aziende del territorio italiano sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, conferma il suo importante sostegno alla ricerca scientifica sui tumori pediatrici raccogliendo oltre 650.000 euro che – al netto dei costi di gestione – , contribuiranno al finanziamento dell’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project®, una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mieloide dell’età pediatrica. La piattaforma, finanziata da Fondazione Umberto Veronesi ETS, che ha la durata di 5 anni, coinvolge l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – principale polo di ricerca e cura pediatrica in Europa come centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston USA) come centri di supporto.
“Un sentito ringraziamento ai volontari e a tutti coloro che, con le proprie donazioni, hanno generosamente sostenuto questa importante raccolta fondi giunta alla sua ottava edizione. – Dichiara Marco Serafini, Presidente di ANICAV – Siamo estremamente orgogliosi di collaborare, insieme a Fondazione Veronesi, a Ricrea e all’intera filiera, dal pomodoro al packaging, ad un’iniziativa così nobile che conferma ancora una volta che il nostro pomodoro, grazie alle sue eccezionali proprietà benefiche, è un vero alleato della salute e un concreto sostegno per la ricerca sui tumori pediatrici”.
Leggi il comunicato stampa completo.
Visualizza le foto dell’evento.