Il Filo Rosso del Pomodoro. Scenari e strategie per orientare il cambiamento.
Una campagna di trasformazione del pomodoro particolarmente lunga e complessa e una serie di criticità che continuano a incidere negativamente su efficienza e redditività della filiera: dalla gestione della governance fino alla crescente pressione dei paesi competitor sui mercati internazionali. Sebbene non riguardi direttamente il mercato domestico, questa concorrenza rischia infatti di erodere quote significative del nostro export.
Sono stati questi alcuni dei principali temi al centro della nostra Assemblea Pubblica , svoltasi a Napoli durante la tredicesima edizione de Il Filo Rosso del Pomodoro. Un appuntamento che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, i maggiori player della trasformazione e l’intera filiera del pomodoro, dal mondo agricolo al packaging.
Il confronto è nato dalla presentazione dello studio realizzato da The European House – Ambrosetti per conto di ANICAV, intitolato “Disegnare il futuro: sfide e opportunità per la filiera del pomodoro”, e dalle considerazioni del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha definito la filiera del pomodoro da industria un vero e proprio “pilastro dell’agroalimentare italiano”.
Leggi il comunicato stampa